HOTEL VILLA CINZIA MONDOVI'
Cultura
Il comune di Vicoforte Mondovì, situato a pochi km da Villanova Mondovì, ospita una delle più grandi ed importanti costruzioni Barocche presenti nel Monregalese. Il santuario è uno dei più importanti simboli del nostro territorio ed ospita una maestosa Cupola ellittica la più grande al mondo, la quale al suo interno possiede un numero elevatissimo di tesori artistici.
La Chiesa di Santa Caterina, da sempre centro dell’antico borgo medioevale, fu riplasmata nei secoli per rispondere a una comunità che fu presto tra le più vaste del Monregalese. Lunghi lavori di restauro hanno percorso a ritroso la sua storia attraverso le stratificazioni del tempo, trovando non poche sorprese, fino all’ultima che ha ridefinito la leggenda della sua fondazione.
Oggi nella stessa chiesa è possibile vedere anche un’altra Santa Caterina, quella delle origini. Diversa epoca, diverso stile, per la Confraternita di Santa Croce (1755), la seconda chiesa che affolla quell’angolo di piazza e il piccolo belvedere. Ottimo esempio di barocco piemontese, è opera del celebre architetto Bernardo Vittone, che nonostante il piccolo “budget” non rinunciò a complessità, invenzione ed effetto. Le sue collaborazioni alle opere di Francesco Gallo offrono la chiave per un percorso barocco attraverso il ricco patrimonio artistico di Mondovì.
Situato ai margini del Parco Naturale dell’Alta Valle del Pesio, il complesso architettonico è d’impronta tardo rinascimentale ed è immerso in una natura incontaminata caratterizzata da monti, boschi e ruscelli. Si articola intorno al chiostro cinquecentesco da cui si accede alla cappella del Priore.
Nella chiesa dell’Assunta si può ammirare la splendida volta del presbiterio con gli affreschi di Antonio Parentani. Oggi è adibita a Casa di Spiritualità Missionaria, è un luogo di ritiro e meditazione ed ospita gruppi prevalentemente di giovani per programmi, ritiri ed incontri. Attualmente è anche sede del Museo Missionario.
Torre del Belvedere, Museo Ceramica, Museo della Stampa